A tutti gli Amici 
di Cardio Tuscany Team Onlus

Cari Amici,
in attesa di costruire il sito definitivo, eccovi qualche informazione e qualche immagine della nostra Onlus. Aggiornamenti continui sono comunque riportati sulla pagina Facebook Cardio Tuscanyteam (sì, scritto proprio così). 
A chiusura di queste righe trovate i nostri recapiti e le nostre coordinate.
Grazie a tutti per l'interesse che mostrate nei nostri confronti.


Cardio Tuscany Team Onlus
Progetto di intervento sanitario in Armenia e Nagorno Karabakh
La Onlus Cardio Tuscany Team, nasce da un'idea del Dott. Carlo Barzaghi che, nel Giugno 2012 ha fondato insieme ad altri Colleghi questa Associazione di cui è presidente, che ha lo scopo di portare assistenza cardiochirugica nei paesi in via di sviluppo o che comunque versano in situazione di disagio.
Ad agire, un gruppo di medici e chirurghi di lunga navigazione, in forza al centro pisano di Cisanello, con già all'attivo numerose missioni all'estero, nell'ambito del programma di cooperazione internazionale della Regione Toscana. 
Questi i loro nomi: Carlo Barzaghi, cardiochirurgo, Maurizio Levantino, cardiochirurgo, Alda Mazzei, anestesista, Alessandro Morgantini, perfusionista.
La neonata Onlus intende ampliare queste esperienze, intervenendo in paesi che normalmente non sono compresi nel raggio d'azione di altre Organizzazioni. Il primo passo, quindi, avverrà in Armenia, dove una recente missione esplorativa ha delineato natura e quantità degli interventi da mettere in essere. In particolare, la collaborazione col Ministro della Sanità armena, Prof. Koushkyan ha consentito di pianificare il supporto necessario alle autorità locali per migliorare l'assistenza cardiochirurgica e la formazione del personale.
Presto il Team si recherà ad Yerevan per eseguire una serie di interventi di particolare complessità, supportando il giovane cardiochirurgo locale, Dott. Gasparyan, che non può contare sul confronto con cardiochirurghi di maggior esperienza.
Naturalmente, ogni passo della Onlus verrà seguito, e quanto fatto nei vari teatri operativi, documentato, ad iniziare appunto dalla capitale armena Yerevan.
Nell'occasione Cardio Tuscany Team si recherà anche nella regione del Nagorno Karabakh, precisamente nella città di Stepanakert. La situazione del territorio, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica è particolarmente difficile, anche per gli esiti di un devastante conflitto tra armeni ed azeri, risalente a circa 20 anni fa, che ha prodotto oltre 30.000 morti e decine di migliaia di sfollati.
Attualmente la regione del Karabakh è occupata militarmente dall'Armenia e rivendicata dall'Azerbaijan, ma la comunità internazionale non ha ancora preso posizione.
Lo stato delle cose - politico, economico, sociale, sanitario, militare - offre vari spunti di riflessione. Tanto per segnalare un aspetto spesso trascurato, si ricorda che ancora oggi il Nagorno Karabakh vive il dramma dei campi minati, ricordo della guerra del '92, e che alcune zone di frontiera con l'Azerbaijan, sono presidiate da cecchini, sempre attivi. La stessa Farnesina sconsiglia viaggi nell'area a causa di non infrequenti scontri tra l'esercito armeno e quello azero.
Nello specifico il Team visionerà l'unico ospedale presente nella capitale Stepanakert per valutare se esistano le condizioni (attrezzature e personale sanitario) per effettuare interventi di cardiochirurgia. Attualmente le autorità locali confermano l'assenza di qualunque attività cardiochirurgica in una regione abitatata da oltre 200.000 persone. E' facile comprendere come in un contesto del genere, tutta l'area armena e nagorkina presenti una situazione sanitaria estrema. Difficoltà che si acuiscono in modo esponenziale quando dalla medicina generale si passa alla pratica della cardiochirurgia. Difficoltà sulle quali Cardio Tuscany Team intende intervenire in modo concreto sin dalla prossima missione.

Un caro saluto a tutti

Cardio Tuscany Team
Carlo Barzaghi 

Recapiti e coordinate:

Cardio Tuscany Team onlus  Sede legale: Largo XXV Aprile, 8 - 54033 Carrara - Italy

Facebook: Cardio Tuscanyteam

www.cardiotuscanyteam.it

press1cardiotuscanyteam@gmail.com

C.F.: 92035660452

Banca di Cascina Iban  IT90K0845870951000000038509

Iscritta col numero 30076 all'Anagrafe Unica delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana   

Home
Mission
Gallery